rimedi naturali sintomi da menopausa spirulina antiage nutraceutica

Sintomi da menopausa: combattili con SpirulinaAntiage

La menopausa si presenta come un evento significativo nella vita di una donna e porta con sé numerosi cambiamenti sotto diversi punti di vista. In alcuni casi, i suoi sintomi possono essere di lieve natura, tuttavia, le statistiche riportano che per la maggior parte delle donne le conseguenze della menopausa si manifestano con disturbi e patologie che diminuiscono notevolmente la qualità di vita. La nutraceutica rappresenta una delle soluzioni alle quali una donna può ricorrere per risolvere il problema degli effetti negativi della menopausa. 

Prima di vedere da vicino le caratteristiche e i benefici del nostro integratore SpirulinaAntiage, vediamo insieme cos’è la menopausa, quali sono i suoi sintomi e quali cambiamenti introduce nella vita della donna.

Menopausa e climaterio

La parola menopausa deriva dal greco men (mese) e pausis (fermata), e per definizione indica l’ultima mestruazione della donna. Si tratta di un evento fisiologico, e non patologico, che segna la fine dell’età fertile di una donna poiché consiste nella scomparsa definitiva delle mestruazioni a seguito della cessazione della funzione ovarica. Con l’avanzare dell’età, gli ovociti presenti nelle ovaie diminuiscono progressivamente fino a raggiungere il numero più basso intorno al periodo della menopausa. Tale diminuzione comporta la fine della produzione degli ormoni sessuali femminili, determinanti per la capacità riproduttiva della donna.

Quando si parla di menopausa, non ci si riferisce ad un evento improvviso che coglie di sorpresa la vita di una donna, bensì, di un processo in cui cambiamenti fisici e psichici si manifestano gradualmente per un periodo di tempo medio tra i 5 e i 10 anni. Questo processo ha inizio già a 40 anni di età, e prende il nome di climaterio.

In ambito medico, il climaterio è il periodo caratterizzato dalla progressiva diminuzione della produzione di ormoni estrogeni e progesterone da parte delle gonadi femminili. Si tratta di una lunga fase di vita suddivisa in tre sottoperiodi: 

  • Premenopausa: è la fase iniziale del declino della funzione ovarica; è caratterizzata principalmente da squilibri ormonali e irregolarità del ciclo;
  • Perimenopausa/menopausa: si tratta di una fase intermedia che coincide con l’ultima mestruazione dopo 6-12 mesi di amenorrea (assenza di ciclo mestruale);
  • Postmenopausa: inizia dopo un anno dalle ultime mestruazioni spontanee.

Menopausa: a che età si presenta

Dunque, ora viene da chiedersi: a che età sopraggiunge la vera e propria menopausa intesa come cessazione definitiva del ciclo mestruale per almeno un anno?

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, in genere, la menopausa si verifica tra i 45 e i 55 anni. L’anno del suo esordio può variare da donna a donna in base ai fattori fisici, psicologici e sociali che la influenzano. Sulla base di queste variazioni, gli esperti distinguono tre tipologie di menopausa:

  • Fisiologica: si presenta tra i 48 e i 52 anni;
  • Precoce: avviene prima dei 47 anni;
  • Tardiva: si verifica dopo i 52 anni.
infografica sintomi menopausa

Menopausa: quali sono i suoi sintomi?

La diminuzione della funzionalità ovarica e il progressivo calo dei livelli di estrogeni e progesterone durante il periodo del climaterio può innescare una vasta serie di cambiamenti di natura neurovegetativa e psicoaffettiva, i cosiddetti sintomi della menopausa, o sintomi menopausali. Talvolta questi cambiamenti possono non avere effetti significativamente invalidanti se vissuti in una condizione di equilibrio psicofisico. Tuttavia, nella maggior parte delle donne essi costituiscono un insieme di disturbi specifici che prende il nome di sindrome climaterica.

Il quadro sintomatico della menopausa è costellato da una varietà di elementi che compaiono di frequente in momenti diversi del climaterio: alcuni sintomi sono tipici della fase iniziale (premenopausa) e sono considerati delle manifestazioni di avviso; altri sintomi possono definirsi intermedi (perimenopausa); altri ancora sono disturbi tardivi caratteristici della fase finale (post-menopausa).

SINTOMI INZIALI

  • irregolarità del ciclo mestruale
  • vampate di calore
  • sudorazioni notturne profuse
  • palpitazioni
  • insonnia
  • modificazioni della libido e del desiderio sessuale
  • irritabilità, ansia, demotivazione, repentini cambi dell’umore
  • affaticamento

SINTOMI INTERMEDI

  • aumento del pH vaginale
  • atrofia vaginale
  • artralgia accompagnata da dolore muscolare
  • deficit di memoria e calo della capacità di concentrazione
  • disturbi urinari

SINTOMI TARDIVI

  • osteoporosi
  • problemi di digestione
  • sindrome metabolica (aumento di peso, tessuto adiposo addominale in eccesso, ipertensione arteriosa, insulino-resistenza, dislipidemia)

SpirulinaAntiage: un integratore contro (anche) i sintomi della menopausa

Come abbiamo visto, sintomi fisici e psichici si mescolano in questo lungo processo di cambiamento con frequenza e intensità di diversa natura. Pertanto, ricorrere all’introduzione di nutraceutici nella propria dieta può essere una soluzione efficace per contrastare i loro gli effetti negativi sulla salute.

SpirulinaAntiage è l’innovativo integratore Agroiniziative realizzato unendo cinque tra i più potenti nutraceutici antiossidanti presenti in natura: spirulina, ashwagandha, melograno, zenzero e transresveratrolo. Un prodotto naturale pensato per le donne che desiderano combattere i sintomi della menopausa, ma non solo! La sua formulazione è adatta a tutti poiché aiuta a contrastare lo stress ossidativo cellulare e a rallentare i processi che causano l’invecchiamento cellulare.

spirulina antiage agroiniziative integratore naturale contro i sintomi della menopausa

Vediamo ora insieme come i cinque ingredienti agiscono favorevolmente sul benessere della donna durante le tre fasi del climaterio, soffermandoci sulle evidenze scientifiche a supporto.

MELOGRANO

Il melograno è un frutto le cui proprietà nutraceutiche sono note fin dall’antichità nella medicina tradizionale persiana. Veniva e viene tuttora utilizzato poiché svolge diverse funzioni: antinfiammatoria, antidiabetica, antiossidante e antitumorale.

Oltre a questo, un recente studio clinico ha dimostrato che l’assunzione per quattro settimane di un integratore a base di melograno migliora i sintomi irritanti della premenopausa [1], quali le vampate di calore, la sudorazione notturna, l’irritabilità e i correlati disturbi del sonno. Inoltre, migliora in modo statisticamente significativo il livello del colesterolo HDL [2], il cosiddetto colesterolo buono.

ASHWAGANDHA

La Withania somnifera, conosciuta come ashwagandha, o ginseng indiano, è una pianta originaria dell’India utilizzata nella medicina ayurvedica principalmente per ridurre le conseguenze dello stress che possono causare ansia e depressione.

Nel caso dei sintomi della menopausa, tra il 2021 e il 2022 è stata evidenziata scientificamente una correlazione significativa tra l’assunzione di 300mg di radice di ashwagandha due volte al giorno per un periodo pari o superiore a otto settimane, e il miglioramento dei sintomi climaterici iniziali [3], quali vampate di calore, insonnia, e irregolarità del ciclo mestruale dovuta allo squilibrio degli ormoni follicolo-stimolante (FSH) e luteinizzante (LH). Inoltre, è stato dimostrato che il ginseng indiano favorisce il benessere sessuale generale in donne sane che non presentano disturbi ormonali dovuti alla menopausa o altri fattori [4].

RESVERATROLO

Il resveratrolo è un fenolo non flavonoide (presente in determinati alimenti come uva, cacao, frutti rossi e arachidi) che le piante producono a scopo protettivo in presenza di agenti patogeni quali batteri e funghi.

Oltre a ciò, il resveratrolo è un fitoestrogeno che può essere assunto come alternativa alla terapia ormonale per le donne in menopausa. Studi recenti [5] [6], infatti, hanno comprovato che l’integrazione di resveratrolo per almeno 12 mesi migliora la funzione circolatoria producendo degli effetti altrettanto migliorativi su alcuni disturbi che insorgono durante la fase intermedia e finale della menopausa, quali dolore cronico dell’osteoporosi e declino delle funzioni cognitive e cerebrovascolari.

Al fine di garantire un’elevata qualità del prodotto, abbiamo scelto per SpirulinaAntiage il resveratrolo da fermentazione, senza inquinanti.

reveratrolo rimedi naturali menopausa

ZENZERO

Lo zenzero è una pianta di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Dato il suo gusto piccante e aromatizzante, la radice di zenzero viene largamente utilizzata in cucina, ma non solo. Infatti, le sue proprietà epatoprotettive, antinfiammatorie muscolari e antiossidanti lo rendono uno dei più efficaci nutraceutici da inserire nella dieta anche a scopo farmaceutico.

In particolare, per quanto riguarda la sindrome climaterica, i costituenti dello zenzero svolgono delle azioni estrogeniche con potenziale effetto anti-osteoporotico [7] [8]. Come detto in precedenza, l’osteoporosi da carenza di estrogeni è una patologia che di frequente si presenta durante la post-menopausa.

Inoltre, uno dei motivi per cui abbiamo scelto di inserire lo zenzero in SpirulinaAntiage è la sua capacità di aumentare la biodisponibilità (capacità di assorbimento nel sangue) di tutti gli altri ingredienti.

SPIRULINA

L’ultimo ingrediente di cui vi parliamo, ma ovviamente non il meno importante, è la nostra spirulina biologica senza iodio 100% italiana.

Nel linguaggio comune scambiamo la spirulina per un’alga. In realtà, scientificamente parlando, la spirulina è un cianobatterio filamentoso fotosintetico dalle dimensioni microscopiche. Questo alimento nutraceutico presenta un’elevata concentrazione di minerali, vitamine, antiossidanti e proteine ed è tra i più potenti e bilanciati in natura. È riconosciuto per le sue eccezionali proprietà antipertensive, antimicrobiche, antivirali immunomodulanti, antiallergiche con azione preventiva nei confronti del cancro.

Grazie al suo principio attivo, dal nome C-Ficocianina, la sua azione antiossidante è quaranta volte più potente di quella delle vitamine C ed E combinate.

La presenza di spirulina nel nostro integratore anti-age è fondamentale poiché, stando a quanto verificato da studi recenti [9], essa ha effetti positivi nella gestione dei componenti della sindrome metabolica, che abbiamo detto essere uno dei disturbi più comuni durante la post-menopausa.

spirulina biologica agroiniziative

Dunque, il nostro integratore naturale si dimostra l’alleato perfetto per affrontare anche i sintomi della menopausa. Acquista ora SpirulinaAntiage per una menopausa all’insegna del benessere e dell’equilibrio psicofisico. Vuoi scoprire maggiori informazioni? Guarda il video sul nostro canale YouTube!

FONTI E SITOGRAFIA

  1. Adel-Mehraban MS, Tansaz M, Mohammadi M, Yavari M. Effects of pomegranate supplement on menopausal symptoms and quality of life in menopausal women: A double-blind randomized placebo-controlled trial. Complement Ther Clin Pract. 2022 Feb; 46:101544. doi: 10.1016/j.ctcp.2022.101544. Epub 2022 Feb 2. PMID: 35134697.
  2. Moeini R, Shirafkan H, Gorji N. Pomegranate effects on the health aspects of women during peri- and postmenopause: A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2024 Jan;38(1):368-383. doi: 10.1002/ptr.8036. Epub 2023 Nov 6. PMID: 37929766.
  3. Gopal S, Ajgaonkar A, Kanchi P, Kaundinya A, Thakare V, Chauhan S, Langade D. Effect of an ashwagandha (Withania Somnifera) root extract on climacteric symptoms in women during perimenopause: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. J Obstet Gynaecol Res. 2021 Dec;47(12):4414-4425. doi: 10.1111/jog.15030. Epub 2021 Sep 22. PMID: 34553463.
  4. Ajgaonkar A, Jain M, Debnath K. Efficacy and Safety of Ashwagandha (Withania somnifera) Root Extract for Improvement of Sexual Health in Healthy Women: A Prospective, Randomized, Placebo-Controlled Study. Cureus. 2022 Oct 28;14(10): e30787. doi: 10.7759/cureus.30787. PMID: 36447681; PMCID: PMC9701317.
  5. Thaung Zaw JJ, Howe PRC, Wong RHX. Long-term resveratrol supplementation improves pain perception, menopausal symptoms, and overall well-being in postmenopausal women: findings from a 24-month randomized, controlled, crossover trial. Menopause. 2020 Aug 31;28(1):40-49. doi: 10.1097/GME.0000000000001643. PMID: 32881835.
  6. Thaung Zaw JJ, Howe PRC, Wong RHX. Sustained Cerebrovascular and Cognitive Benefits of Resveratrol in Postmenopausal Women. Nutrients. 2020 Mar 20;12(3):828. doi: 10.3390/nu12030828. PMID: 32244933; PMCID: PMC7146200.
  7. Kiyama R. Nutritional implications of ginger: chemistry, biological activities and signaling pathways. J Nutr Biochem. 2020 Dec; 86:108486. doi: 10.1016/j.jnutbio.2020.108486. Epub 2020 Aug 19. PMID: 32827666.
  8. Xu C, Jin SQ, Jin C, Dai ZH, Wu YH, He GL, Ma HW, Xu CY, Fang WL. Cedrol, a Ginger-derived sesquiterpineol, suppresses estrogen-deficient osteoporosis by intervening NFATc1 and reactive oxygen species. Int Immunopharmacol. 2023 Apr; 117:109893. doi: 10.1016/j.intimp.2023.109893. Epub 2023 Feb 27. PMID: 36842234.
  9. Bobescu E, Bălan A, Moga MA, Teodorescu A, Mitrică M, Dima L. Are There Any Beneficial Effects of Spirulina Supplementation for Metabolic Syndrome Components in Postmenopausal Women? Mar Drugs. 2020 Dec 17;18(12):651. doi: 10.3390/md18120651. PMID: 33348926; PMCID: PMC7767256.
  10.  www.treccani.it – Enciclopedia
  11.  www.salute.gov.it – Portale donna
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *